Ingegnere Informatico

Mi sono laureato il 16 dicembre dell’anno 2000 in Ingegneria Informatica ma ancora prima di consegnare la tesi stavo già lavorando presso il MIP del politecnico di Milano per sviluppare il loro portale.

La tesi che mi ha permesso di laurearmi era sostanzialmente basata su una tecnologia web Microsoft chiamata Web Classes che ha avuto così poca fortuna che persino google se ne è dimenticato.

A seguire ho lavorato fino al 2009 per la società Webscience, spin-off del politecnico di Milano, dove ho seguito diversi progetti, all’inizio come sviluppatore e quindi come capo della sede di Treviso dove ho gestito un gruppo che nel 2009 contava una decina di persone.

Alcuni dei progetti gestiti come Software Developer o Project Manager:

  • Un Configuratore di capannoni realizzato in Java e PHP per la società RDB che permetteva di generare un disegno autocad di un capannone utilizzando un wizard;
  • Genesi, una suite di applicazioni in Java ispirata come logica a Flash, pensata per la realizzazione delle domande d’esame dell’ECDL per AICA realizzato in Java. E’ tuttora in uso ed è stata utilizzata per realizzare migliaia di domande d’esame;
  • Simflow, un’applicazione web che permette la gestione del workflow delle domande d’esame;
  • Amos, un’applicazione CRM che utilizza Java e Flex per l’azienda Sorin.

Dal 2007 ho introdotto nell’area sviluppo software della sede di Treviso la metodologia Agile Scrum che ha consentito al team di consegnare al cliente una nuova versione del software funzionante ogni una/due settimane. La metodologia Scrum inoltre aumenta la motivazione delle risorse. Nel 2012 l’ho presentata alla sede dell’Unicef in Kosovo.

Inoltre nel 2011 ho coordinato lo sviluppo di alcune attività per il portale della Mondadori di Donna Moderna e Panorama Auto.

Dal 2012 collaboro con la società Gam Group che si occupa di fornire soluzioni gestionali alle aziende in tutto il mondo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *